LE VISITE SPETTACOLO

Visite guidate con animazioni teatrali

 

Genova come non l'avete mai vista, con la sua storia, i suoi aneddoti più famosi, i suoi segreti nascosti, in una coinvolgente esperienza che unisce la rappresentazione teatrale e la visita guidata. Per gruppi, scolaresche e animazioni in occasioni di convivi e rinfreschi.

In collaborazione con Arti&Mestieri. Per informazioni o prenotazioni, contattate la biglietteria del Museo Diocesano di Genova al n. 0102541250, oppure inviateci una e-mail.

 

Viaggiatori alla scoperta della città

Partendo da Porta Soprana, un pellegrino del passato si unirà a noi nella scoperta di Genova medievale e ci accompagnerà nella visita del complesso monumentale della Cattedrale di Genova, conducendoci dal buio degli ambienti sotterranei dov’è custodito il Tesoro fino all'arioso Chiostro del Duomo.

Ci narrerà tutte le vicissitudini e i pericoli del suo viaggio, ma anche la meraviglia e l’emozione provata di fronte alle bellezze della città. E chissà cos’altro gli capiterà nel corso della nostra visita? 

 

Genova ... dalla A alla Z!

Personaggi noti e meno noti del passato di Genova ci accompagnano alla scoperta della città, fra piccole avventure e aneddoti curiosi.

La visita comprende un itinerario che tocca tappe importanti per la storia di Genova tra Medioevo ed Età Moderna. Partendo da via Garibaldi, accompagnati da un misterioso personaggio in abiti storici seicenteschi, i visitatori passeranno attraverso il centro storico e piazza Campetto per raggiungere la Cattedrale, salendo sulle sue torri di facciata.

 

Il banchetto di nozze

Siamo nell’anno del Signore 1254. Nel tentativo di comporre le annose faide politiche che insanguinano Genova, un Fieschi (guelfo) e una De Mari (ghibellina) vengono uniti in matrimonio. Ecco dunque una tavolata imbandita con ogni ben di Dio e attorniata da una lunga fila di invitati in ricche vesti, mentre lazzi e scherzi si levano all’indirizzo dei due giovanissimi sposi… ma, all’improvviso, un dissidio turba la gaia festa e due dei presenti sfoderano la spada per perorare fino all’ultimo la propria causa politica…

A lato: foto di Elisa Lauricella

Dama crociata - Da "La crociata delle Dame"

Il Cavaliere e la Morte - da "Danza Macabra"

Associazione culturale Ianua Temporis - Genova - C.F. 95136970100 - info@ianuatemporis.it