chi siamo corsi di pittura visite spettacolo danza storica gallery contatti
Danza macabra alla Lanterna

Chi siamo

Ianua temporis è un'associazione che nasce con la specifica finalità di studiare e divulgare la storia e le tradizioni di Genova. Il nome gioca proprio sul doppio significato di Ianua, termine latino che significa “porta”, ma anche antica denominazione della città di Genova. Ianua temporis, “porta del tempo”, vuole quindi rappresentare la soglia che conduce in altre epoche e specialmente al passato di Genova.

I suoi soci sono appassionati di storia, arte, teatro e rievocazione (detta anche living history), che provengono da precedenti esperienze in questi campi e intendono mettere in comune le proprie competenze anche per fini educativi e didattici. Per perseguire le finalità statutarie si intendono utilizzare tutti i sistemi utili a trasmettere le conoscenze acquisite, fra cui visite guidate, rievocazioni, seminari, corsi e laboratori didattici, con particolare preferenza per i mezzi che permettono di unire la didattica con l’intrattenimento, in modo da raggiungere anche un pubblico di adulti non specialisti e di ragazzi.

Banchetto medievale nel Chiostro dei Canonici

cosa facciamo

L'associazione propone, periodicamente o su richiesta, attività spettacolari, rievocative, didattiche e artigianali, fra cui:

I CORSI DI PITTURA ANTICA - La pittura a tempera su tavola, la calligrafia e la miniatura.

I LABORATORI PER LE SCUOLE - Dipingere con pigmenti in polvere e uova, usare la penna d'oca per scrivere come nel passato, conoscere e ... annusare le antiche essenze curative, effettuare un percorso a ritroso nel tempo nel centro storico genovese, incontrarsi con personaggi del passato che narrano dal vivo la loro storia...

LE VISITE SPETTACOLO - Genova come non l'avete mai vista, con la sua storia, i suoi aneddoti più famosi, i suoi segreti nascosti, in una coinvolgente esperienza che unisce la rappresentazione teatrale alla visita guidata.

LA RIEVOCAZIONE STORICA - studiamo gli usi e i costumi del passato genovese con un particolare amore per il periodo medievale e ricreiamo nella maniera più precisa possibile gli abiti, gli accessori, gli utensili, i cibi, la musica, la danza, l'arte e le attività artigianali dell'epoca. All'interno del variegato mondo della rievocazione, sono particolarmente approfonditi:

  • la danza storica medievale e rinascimentale

  • la sartoria e la storia del costume

  • la pittura, la miniatura e la calligrafia medievale

  • la cucina, l'alimentazione e le ricette del Medioevo genovese

  • il mercato medievale con particolare attenzione a:

    • la bottega dello speziale e l'arte medica medievale

    • il banco del cambiavalute

    • il banco del cartografo

    • la bottega del pittore e dello scrivano

    • il banco del drappiere e del sarto

Associazione culturale Ianua Temporis - Genova - C.F. 95136970100 - info@ianuatemporis.it